20/10/2025
Prova con poche luci e diverse ombre per il sestetto di Nuzzi, piegato dall’Adriatica in rimonta per 3-1: le biscegliesi prevalgono nel parziale d’apertura, patiscono la replica delle rivali nel secondo, si disuniscono negli ultimi due set
Un abbrivio incoraggiante, vanificato però da una prova con poche luci e diverse ombre nella progressione dell’incontro, perso in 4 set. Può essere sintetizzato così l’esito del derby della seconda giornata di serie C disputato al tensostatico “Ferrante” di Trani, in cui Sportilia ha rimediato un nuovo stop per mano delle padrone di casa dell’Adriatica Volley, abili ad imporsi per 3-1. Il rientro di Viviana Dominko non è bastato alla compagine biscegliese per centrare il primo risultato positivo in stagione: conquistata la frazione inaugurale, infatti, Sportilia ha ceduto – pur lottando – il secondo set, quindi è incappata in un preoccupante black-out negli ultimi due parziali, persi nettamente e con un atteggiamento fin troppo arrendevole.
In avvio Nicola Nuzzi si affida a Losciale in regia e Simone opposta, Dominko e Nazzarini in banda, Di Reda e Visone centrali, con Marianna Todisco (esordio stagionale) in qualità di libero. Bisceglie schizza meglio dai blocchi al cospetto di un’avversaria esperta e ben schierata, regge l’urto nel momento in cui l’Adriatica ricuce il margine e guadagna il primo set con un paio di accelerazioni finali (22-25). Al cambio di campo, tuttavia, il sestetto tranese mostra maggiore lucidità e costruisce fin dall’avvio un discreto vantaggio, amministrato fino all’epilogo (25-20) nonostante i tentativi di Nazzarini e compagne di tornare in scia. Risultano senza storia, viceversa, sia il terzo sia il quarto set: disunita e poco incisiva in tutti i fondamentali, Sportilia si arrende per 25-9 e 25-10, archiviando una sfida approcciata con ben altre premesse. Da registrare gli ingressi, in corso d’opera, di Manganelli, De Tullio, Lapadula e delle sorelle Martina e Claudia Mastrapasqua.
“Si tratta di una partita che mi non può soddisfare – commenta coach Nuzzi - . Appena ci ritroveremo in palestra, occorrerà riflettere sull’atteggiamento controproducente mostrato nella seconda parte della sfida. Siamo alla ricerca del miglior assetto e siamo consapevoli di dover crescere in ogni fondamentale, a partire dall’attacco, ma serve affrontare le gare con la medesima serenità che tutte le ragazze mostrano in allenamento. Al tempo stesso bisogna dare alle più giovani il tempo necessario per trovare la giusta dimensione in questa nuova categoria, quindi ci vuole pazienza e tanta voglia di lavorare sodo in settimana. Sabato prossimo torneremo tra le mura amiche del PalaCosmai per ospitare l’Acquaviva (altra compagine ancora senza punti dopo le prime due giornate, nda), sarà fondamentale scendere in campo con uno spirito ben diverso rispetto a Trani per provare a centrare il primo acuto in campionato”.
Ufficio stampa Sportilia Volley Bisceglie