GESTIONE DEI TRASFERIMENTI, SVINCOLO

Gestione dei trasferimenti, svincolo

Avviso alle Famiglie e agli Atleti

La nostra Associazione Sportiva Dilettantistica Sportilia Volley Bisceglie intende ribadire la sua completa aderenza alle normative della Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV) per quanto riguarda il tesseramento, i trasferimenti e la gestione dei "premi" previsti.

La normativa FIPAV in sintesi (in caso di dubbi contattare la Federazione Ufficio Tesseramento o consultare il sito federvolley.it)

Con l'abolizione del vincolo sportivo, la FIPAV ha introdotto un nuovo sistema basato su un tesseramento annuale, che si rinnova automaticamente salvo disdetta.
Questa riforma è stata pensata per valorizzare l'attività delle società che investono nella formazione dei giovani atleti.

Le norme principali da conoscere sono:
 * Tesseramento annuale: il tesseramento ha validità per una sola stagione sportiva.
 * Diritto di recesso: per poter cambiare società, l'atleta (o i genitori per i minori) deve comunicare la propria volontà di recesso entro termini specifici, generalmente entro il 31 marzo di ogni anno, tramite PEC alla società di appartenenza. Se questa comunicazione non viene inviata, il tesseramento si rinnova tacitamente.
 * Premi di formazione: se un atleta si trasferisce, la nuova società è tenuta a versare dei premi economici alla o alle società che lo hanno formato. Esistono diverse tipologie di premio (ad esempio, il Premio di Tesseramento e il Premio di Formazione Tecnica) che variano a seconda dell'età, della categoria e del percorso sportivo dell'atleta. Questi premi sono previsti per tutelare gli investimenti fatti dalle società sul settore giovanile.

Gestione dei premi e oneri economici

La normativa prevede che in caso di trasferimento di un atleta, l'onere del pagamento dei premi previsti dalla FIPAV è a carico esclusivo dell'Associazione Sportiva Dilettantistica che accoglie l'atleta.
La nostra associazione non interviene in alcun modo in eventuali accordi o richieste economiche che dovessero intercorrere tra la famiglia o l'atleta e la società ricevente per il rimborso di tali costi. Tali questioni esulano dalla nostra competenza e non ci riguardano.
Per gli approfondimenti si rimanda ai siti ufficiali o si invita a contattare la federazione (Ufficio tesseramento).
Il Consiglio Direttivo di Sportilia Volley Bisceglie ha deciso di assecondare le eventuali richieste di trasferimento di atleti/e ma non dei prestiti annuali.
Si chiede pertanto di non contattare la segreteria per tale tipo di richiesta.
Si spera, per quanto materia complessa e per quanto possiamo, di aver dato le informazioni necessarie per la corretta gestione di tutte le procedure.

ASD Sportilia Volley Bisceglie - Carrara san Francesco 19/b2 - 76011 - Bisceglie (Bt) - Email presidente@sportiliavolleybisceglie.it
N° iscr. CONI 1608 - Codice FIPAV 150730305 - Anno Fondazione 1999 - C.F. 92037930721 - P. IVA 06365060729
info: 327 31 96 326  -   PEC certificata@pec.sportiliavolleybisceglie.it    CODICE UNIVOCO: M5UXCR1
IBAN  IT 71 Q 05262 41360 CC03000 71099 BANCA POPOLARE PUGLIESE ASD SPORTILIA VOLLEY BISCEGLIE