26/10/2025
Le biancazzurre riscattano l’opaca prova di Trani grazie ad una convincente prova corale di fronte ad un’avversaria giovanissima. “È arrivata la reazione che aspettavamo”, commenta coach Nuzzi
Con una prova determinata e convincente sul piano tecnico, Sportilia incamera la prima vittoria in campionato e riscatta lo stop nel derby di Trani. Opposta alla VolleyUp Acquaviva sul rettangolo del PalaCosmai, la compagine biancazzurra prevale con un secco 3-0 in un’ora complessiva di gioco. I parziali di 25-7, 25-13, 25-7 attestano la chiara supremazia delle biscegliesi, in controllo del match fin dai primi scambi di fronte ad un’avversaria giovanissima che in diversi frangenti, soprattutto nel secondo set, ha saputo comunque esprimere una buona pallavolo.
Nicola Nuzzi ha optato per lo stesso starting six del turno precedente, con Losciale al palleggio e Simone opposta, Dominko e Nazzarini in banda, Di Reda e Visone centrali, con Todisco in qualità di libero. In chiusura di primo e terzo parziale spazio a Zingarelli in cabina di regia; nell’ultima frazione, inoltre, sono state schierate anche Martina Mastrapasqua, Di Pinto, De Tullio e Claudia Mastrapasqua, quest’ultima sempre efficace al servizio con un break di 6 punti consecutivi.
“Ci aspettavamo una reazione dopo il passo falso di domenica scorsa ed il gruppo ha ben risposto sul piano caratteriale – esordisce l’allenatore biancazzurro - . Abbiamo giocato senza particolari pressioni, agevolati anche da qualche errore gratuito della squadra ospite, tenendo sempre alta la concentrazione. La prima fase del secondo parziale è stata piuttosto equilibrata e le ragazze sono state brave a mantenere i nervi saldi. Intaschiamo i primi tre punti in stagione, utili a darci serenità per proseguire il nostro cammino. Tra le pieghe della buona prova corale, l’apporto di Vivi Dominko, il positivo rendimento in attacco e a muro di Simone ed il valido contributo giunto dalla panchina. Stiamo cercando di comprendere attraverso il lavoro in allenamento ed i riscontri in partita qual è la nostra dimensione, costruendo passo dopo passo maggiore consapevolezza”. Sabato prossimo Sportilia sarà attesa dalla trasferta di Valenzano contro la Polisportiva Rainbow. “Si tratta di una compagine ostica, il cui valore non dovrebbe discostarsi troppo dal nostro – aggiunge Nuzzi - . Valenzano è reduce da un importante successo esterno sul campo della Don Milani e si è rinforzata rispetto allo scorso anno, andremo lì per giocarcela a viso aperto, provando a muovere ancora la classifica”.
Ufficio stampa Sportilia Volley Bisceglie