09/11/2025
Le biancazzurre s’impongono al PalaCosmai al termine di una prestazione corale solida e determinata
Una prova determinata e solida, avallata dalla conquista del secondo successo stagionale. Nel confronto del PalaCosmai al cospetto del Turi, Sportilia Volley si è imposta per 3-1 dopo due ore complessive di gioco. A caccia di riscatto dopo lo stop di Valenzano, maturato in fondo ad una gara in cui non erano comunque mancate diverse note positive, la compagine biancazzurra ha mostrato grinta e costanza di rendimento, aggiungendo tre punti assai preziosi nel proprio percorso di crescita.
In partenza coach Nuzzi schiera la consueta diagonale con Losciale al palleggio e Simone opposta, affidandosi all’esperienza in banda di Dominko e capitan Nazzarini, con Di Reda e Visone centrali e Todisco in qualità di libero. L’avvio di match delle biscegliesi è piuttosto spigliato: il vantaggio raggiunge anche i 5 punti, a seguire Turi assottiglia progressivamente il gap, ma nelle battute cruciali Sportilia conserva la necessaria lucidità per spuntarla 25-22. Il secondo set scorre via sulla falsariga del precedente, con Losciale e compagne ancor più aggressive e concentrate in ogni fondamentale, come attesta il 25-18 che porta le padrone di casa sul doppio vantaggio. Nella terza frazione si assiste alla reazione della squadra barese capitanata da Alejandra Rodriguez: ne scaturisce un duello piuttosto equilibrato, vinto di misura (23-25) da Turi, che torna pericolosamente in scia. Anche la fase iniziale del quarto parziale si sviluppa in un contesto di sostanziale parità, interrotto poi dal vigoroso allungo di Bisceglie, complice anche il determinante contributo in attacco di Alessia Simone. Il divario nel punteggio si dilata progressivamente e Sportilia può archiviare definitivamente la contesa con un cristallino 25-13. Da segnalare, in corso d’opera, il significativo contributo offerto in battuta da Zingarelli e Claudia Mastrapasqua, oltre al positivo innesto della giovane schiacciatrice De Tullio.
“Si tratta di un’affermazione importante, conseguita a spese di un Turi dotato di ottime individualità e ben messo in campo dal collega Mangini, giunto inoltre qui a Bisceglie con il morale alto per i due successi di fila – sottolinea il tecnico Nicola Nuzzi - . Le mie ragazze hanno disputato un match di buon spessore, commettendo meno errori in difesa e mostrando la giusta continuità negli altri fondamentali. Sono state brave, tutte, a ripartire con lucidità dopo aver ceduto il terzo set. Un cenno particolare rivolgo in questa circostanza ad Arianna Losciale, impeccabile in regia, a Marianna Todisco, reattiva in ricezione, e ad Alessia Simone che ha visto crescere le proprie percentuali in attacco nel corso della partita. Questo risultato ci regala ulteriore tranquillità e fiducia in vista delle prossime sfide, a partire dalla trasferta di sabato prossimo a Bari sul campo della Don Milani, al quartiere San Paolo. Lo considero a tutti gli effetti uno scontro diretto in chiave salvezza, sarà fondamentale approcciarlo al meglio perché incroceremo una formazione in cerca di punti per risalire la china”.
Ufficio stampa Sportilia Volley Bisceglie