16/11/2025
Prova solida e determinata delle biancazzurre, che escono gli artigli nelle fasi cruciali dei primi due parziali. Più semplice il compito nell’ultima frazione
Nella piccola palestra dell’istituto “Ungaretti” del quartiere San Paolo, a Bari, arriva il primo meritato successo in trasferta per Sportilia. Nell’incrocio della sesta d’andata con la Don Milani Volley, infatti, le biscegliesi si impongono dopo 100’ di gioco con un secco 0-3, che vale la terza affermazione stagionale con relativa conquista del settimo posto a quota 9. Non inganni tuttavia il punteggio conclusivo, poiché soprattutto nei primi due parziali la formazione capitanata da Maria Grazia Nazzarini ha dovuto faticare non poco per addomesticare la resistenza del giovane team barese, spuntandola nel rush finale grazie alla maggiore lucidità e all’esperienza delle giocatrici più navigate, a partire da Vivi Dominko.
Nicola Nuzzi opta per il “6+1” iniziale schierato nel match precedente (Losciale in regia e Simone opposta, Di Reda e Visone al centro, Nazzarini e Dominko laterali, Todisco in qualità di libero). L’approccio di Sportilia non è esente da sbavature in diversi fondamentali, la Don Milani ne approfitta e prova ad allungare, con un margine massimo che raggiunge il +4 (16-12). A questo punto Bisceglie reagisce e gradualmente ricuce il gap, trovando la parità a quota 19: è il preludio allo sprint decisivo, con le viaggianti abili a concretizzare il terzo set-point grazie all’attacco in diagonale di Dominko per il 23-25. Al cambio di campo le biancazzurre schizzano subito sull’1-6, ma il sestetto avversario replica con veemenza, confezionando un break di 9-2 che induce coach Nuzzi a chiamare il time-out. La Don Milani si porta in un paio di circostanze sul +4 (12-8, poi 20-16), ma Sportilia trova ancora una volta la forza per ripristinare l’equilibrio, preludio ad un nuovo epilogo palpitante: si va ai vantaggi, entrambe le contendenti beneficiano di alcune chance per chiudere a loro favore il set, ci riesce Bisceglie in virtù dell’ennesimo acuto di Dominko con cui la campionessa argentina firma il 26-28. La terza frazione risulta meno combattuta delle precedenti per via della condotta lucida e determinata di Sportilia abbinata al vistoso calo fisico e mentale delle avversarie: il punteggio segna un perentorio 1-10, la Don Milani abbozza una replica fino all’8-13, ma nel prosieguo le biancazzurre conducono il vantaggio in doppia cifra (11-21), amministrando agevolmente la sfida fino al definitivo 18-25. Da registrare, all’interno del tabellino, gli ingressi dalla panchina di Martina Mastrapasqua, Claudia Mastrapasqua e Irene De Tullio.
Con il morale ulteriormente galvanizzato dalla seconda vittoria di fila, Sportilia si prepara ora alla trasferta di domenica prossima (23 novembre, ore 17.00) sul rettangolo della Polis Corato.
Ufficio stampa Sportilia Volley Bisceglie