11/01/2026
Avanti di due set, le biancazzurre vanificano un match-point nel terzo parziale e poi subiscono la rimonta delle avversarie sul rettangolo del PalaCosmai
Termina con una battuta d’arresto al tie-break carica di rimpianti il girone d’andata di Sportilia. Nel penultimo atto prima del giro di boa (le biancazzurre osserveranno, infatti, il loro turno di riposo nel prossimo weekend), la Nelly Volley Barletta espugna in rimonta il PalaCosmai, infliggendo a Bisceglie il settimo stop stagionale, a fronte dei 5 successi finora maturati. Dopo essersi aggiudicata con tenacia i primi due set, la squadra del presidente Angelo Grammatica ha l’opportunità di chiudere i conti nel terzo parziale, in cui vanifica un match-point: viceversa, la Nelly riesce a spuntarla ai vantaggi ed il derby cambia da allora in avanti i propri connotati, con il sestetto viaggiante abile ad imporsi in modo piuttosto netto sia nella quarta sia nella decisiva frazione.
Nicola Nuzzi si affida al solito sestetto base, con Losciale in regia e Simone opposta, Dominko e Nazzarini in banda, Di Reda e Visone al centro, mentre in qualità di libero opta per Martina Mastrapasqua, a cui subentra a metà parziale Todisco. L’abbrivio biancazzurro è incoraggiante, come attesta il 25-22 con cui si chiude il set inaugurale. Contesa equilibrata e scandita da scambi prolungati nella seconda frazione, in fondo alla quale Sportilia annulla un paio di set-point alle avversarie e prevale con un sofferto 27-25. La Nelly scatta meglio dai blocchi nel terzo set, conquistando anche un margine di 5 lunghezze, recuperato in corso d’opera dalle ragazze di coach Nuzzi anche grazie ad alcuni efficaci turni in battuta. Ad un passo dallo striscione d’arrivo, tuttavia, Bisceglie smarrisce lucidità e determinazione per incamerare i tre punti, così la Nelly neutralizza il match-point e torna in scia alle padrone di casa, imponendosi ai vantaggi per 24-26. Qui si assiste alla chiave di svolta della gara, con le barlettane ciniche nel riuscire ad approfittare del comprensibile contraccolpo psicologico delle rivali: Irene Massaro (ex di turno, impiegata nell’inconsueto ruolo di laterale per via di diverse assenze) e compagne si aggiudicano quindi la quarta frazione (17-25) e perfezionano il sorpasso con il successo in un tie-break governato nel punteggio fin dai primi scambi per il definitivo 9-15.
“Siamo rammaricati parecchio per l’epilogo di questo match – esordisce Nuzzi - . Come era già accaduto in precedenti occasioni durante la stagione, alla squadra è mancato il guizzo per incamerare una vittoria che avrebbe fatto comodo per il morale e la graduatoria, con cui avremmo chiuso forse la prima metà di regular season al quinto posto in una classifica che rimane molto corta nella zona centrale. Il rimpianto è evidente per il match point fallito, occorre mostrare più freddezza e determinazione in certe circostanze. Ad ogni modo ci portiamo a casa un punto utile a muovere la classifica. Approdiamo al giro di boa con un bottino di 18 punti, adesso avremo tre settimane di pausa prima di approcciare il girone di ritorno, nel corso del quale disputeremo molti scontri diretti fra le mura amiche. La sosta sarà di certo proficua per sistemare alcuni dettagli e ripartire con la giusta cattiveria agonistica, sempre nel segno del lavoro e della consapevolezza dei nostri obiettivi”.
Ufficio stampa Sportilia Volley Bisceglie